Dai primi mesi del 2016 è andato via via affermandosi e consolidandosi il noleggio auto a lungo termine per privati: oggi non soltanto le aziende o i titolari di partita Iva, ma anche qualunque privato cittadino può trovare convenienza nel noleggio a lungo termine di un’autovettura da un periodo minimo di 12 mesi ad un massimo di 60 mesi.
Di seguito i principali vantaggi del noleggio rispetto all’acquisto di un’autovettura:
- RISPARMIO SPESE: pagamento di un canone mensile, tutto incluso e senza costi aggiuntivi, che comprende: copertura assicurativa, bollo, manutenzione ordinaria e straordinaria, carro-attrezzi in caso di auto ferma, cambio gomme e vettura sostitutiva. Previsto inoltre che se si possiede un usato di proprietà, è possibile darlo in permuta e passare al noleggio corrispondendo l’ incasso come anticipo sul noleggio, con conseguente riduzione del canone mensile.
- ASSISTENZA CONTINUA: per qualsiasi problema si ha sempre come referente l’agenzia di autonoleggio che si occupa di tutte le necessità del cliente, anche di concordare appuntamenti con ditte terze quali meccanici, carrozzieri, gommisti, ecc.
- INFORMAZIONE COSTANTE: l’agenzia di autonoleggio mette a disposizione di ogni cliente un consulente dedicato che fornirà informazioni sempre aggiornate sia sul contratto specifico, sia sul mondo dell’auto in generale e del noleggio a breve e lungo termine.
- VARIE POSSIBILITÀ ALLA SCADENZA: allo scadere del periodo stabilito per il noleggio a lungo termine si può scegliere liberamente tra diverse opzioni:
- noleggiare una nuova vettura, con le stesse caratteristiche o cambiando il modello;
- prorogare il noleggio del mezzo fino al raggiungimento dei km contrattualizzati, nel caso in cui non siano stati raggiunti i chilometri preventivati in fase di contratto;
- acquistare la vettura che si è utilizzata per il periodo di noleggio;
- terminare il noleggio a lungo termine restituendo gratuitamente la vettura.