Via Monte Conero, 61 | 63074 San Benedetto del Tronto AP

ACQUISTO AUTO ON-LINE ATTENZIONE AI CONTRATTI!

codice-consumo

Ultimamente sono comparsi sul Web vari siti di vendita diretta, o tramite concessionaria, di auto usate oppure “a Km zero” che pubblicizzano strepitosi vantaggi per l’acquirente quali: il pieno rispetto del codice del consumo e la sostituzione dell’auto se il cliente non è soddisfatto.

Bisogna però prestare attenzione alle clausole contrattuali: alcuni siti infatti offrono una garanzia di 12 mesi: esattamente la metà rispetto a quanto invece previsto dal codice del Consumo che dispone la garanzia di 24 mesi, esattamente come per un prodotto nuovo! Anche la tanto reclamata sostituzione dell’autovettura non costituisce vantaggio alcuno in quanto è già prevista sempre dal Codice del Consumo a tutela degli acquisti on-line.

In definitiva il consumatore trova una reale tutela nel Codice del Consumo del 2005 che ha determinato l’adeguamento del nostro sistema agli standards europei in materia di acquisto di beni e servizi e prevede:

  • garanzia di 24 mesi anche per l’usato (riducibile a 12 mesi solo previo accordo tra le parti);

  • onere della prova a carico del venditore: quest’ultimo deve dimostrare che il difetto non era prevedibile o provvedere alla soluzione del problema;

  • sostituzione del mezzo in caso di difetto non risolvibile oppure nel caso in cui l’acquirente scopra che il venditore abbia omesso o alterato informazioni fondamentali ad es. riguardo al chilometraggio.

 

Post Correlati

Lascia un commento

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.