Via Monte Conero, 61 | 63074 San Benedetto del Tronto AP

RCA – Arbitro per le garanzie facoltative

RCA-Arbitro-per-le-garanzie-facoltative

Presto in arrivo l’ARBITRO ASSICURATIVO: in caso di problemi ad ottenere il risarcimento dalla Compagnia riguardo alle garanzie facoltative (furto-incendio, atti vandalici….) ci si potrà rivolgere ad un arbitro: un AVVOCATO nominato dall’IVASS (l’autorità di vigilanza sulle assicurazioni) che si occuperà di dirimere le controversie tra Compagnie ed assicurati.

L’arbitro non potrà intervenire sulle RCA ma soltanto sulle garanzie aggiuntive e deciderà se il cliente avrà diritto o meno al risarcimento ma non ne potrà stabilire l’entità.

Il testo di legge non è ancora definitivo ma sembra che le spese di avvio dell’arbitrato assicurativo saranno a carico del richiedente (che si vedrà restituire la somma se all’esito gli verrà data ragione), dovrebbe comunque trattarsi di una soma esigua.

Lo scopo è quello di ottener prezzi più bassi delle polizze assicurative, atteso che si ridurranno i contenziosi ed i costi legali, di conseguenza anche i prezzi delle garanzie facoltative dovrebbero subire un ribasso.

Post Correlati

Lascia un commento

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.