Presto in arrivo l’ARBITRO ASSICURATIVO: in caso di problemi ad ottenere il risarcimento dalla Compagnia riguardo alle garanzie facoltative (furto-incendio, atti vandalici….) ci si potrà rivolgere ad un arbitro: un AVVOCATO nominato dall’IVASS (l’autorità di vigilanza sulle assicurazioni) che si occuperà di dirimere le controversie tra Compagnie ed assicurati.
L’arbitro non potrà intervenire sulle RCA ma soltanto sulle garanzie aggiuntive e deciderà se il cliente avrà diritto o meno al risarcimento ma non ne potrà stabilire l’entità.
Il testo di legge non è ancora definitivo ma sembra che le spese di avvio dell’arbitrato assicurativo saranno a carico del richiedente (che si vedrà restituire la somma se all’esito gli verrà data ragione), dovrebbe comunque trattarsi di una soma esigua.
Lo scopo è quello di ottener prezzi più bassi delle polizze assicurative, atteso che si ridurranno i contenziosi ed i costi legali, di conseguenza anche i prezzi delle garanzie facoltative dovrebbero subire un ribasso.