Scroll Top
Via Monte Conero, 61 | 63074 San Benedetto del Tronto AP

MULTE SALATE E RIVALSE PER CHI GUIDA UBRIACO

guidainstatodiebberzzaadriaticainfortuni

Sempre più aspre le sanzioni per chi guida sotto l’effetto di alcool, per tentare di ridurre gli incidenti gravissimi e mortali provocati da chi incoscientemente si mette alla guida in stato di ebbrezza.

Il codice ella Strada distingue tra neopatentati e guidatori esperti.

Per i neopatentati, cioè i soggetti che hanno conseguito la patente di guida da meno di tre anni, vige la tolleranza zero: non devono avere nessuna traccia di alcool nel sangue, per cui devono mettersi alla guida senza bere nemmeno un goccio di alcool. Infatti se i neopatentati vengono sottoposti a controlli e risulti che abbiano un tasso alcoolemico inferiore a 0,5 g/l verranno comunque multati con sanzione pecuniaria di 168 Euro.

Leggermente diversa la situazione per i guidatori esperti, che possono assumere piccolissime quantità di alcool, essendo per Legge il limite fissato a 0,5 g/l. Se controllati con rilevamento di alcool tra 0,5 e 0,8 g/l allora verranno sanzionati con multa di 544 Euro, a salire fino a 1.500 Euro se si supera il tasso di 1,5 g/l.

Se il guidatore ubriaco provoca un sinistro stradale con feriti o morti, verrà imputato del reato di lesioni stradali e/o omicidio stradale.

Inoltre chi provoca un sinistro mentre è alla guida in stato di ebbrezza, può trovarsi a subire la rivalsa da parte della Compagnia assicurativa, la quale ha diritto di farsi rimborsare per intero o in parte la somma erogata a titolo di risarcimento al danneggiato.

E ancora, se l’Assicurazione lo prevede, il responsabile del sinistro risultato positivo all’alccol-test, può trovarsi a dover pagare un premio più elevato.

Post Correlati

Lascia un commento

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.