Scroll Top
Via Monte Conero, 61 | 63074 San Benedetto del Tronto AP

VACANZE IN MONTAGNA

guidareinmontagnaadriaticainfortuni

EVITARE INCIDENTE CON ALCUNE ACCORTEZZE

In molti si accingono a partire per la montagna anche per le vacanze estive.

Alcuni consigli per evitare che un incidente vi possa rovinare la vacanza!

In montagna strade strette, spesso in pendenza, tornanti e gallerie possono risultare pericolosi.

Quando ci si trova dietro a veicoli più lenti, la tentazione di sorpassare può essere forte, ma occorre fare attenzione ed assicurarsi di avere abbastanza spazio ed una buona visibilità; bisogna inoltre considerare che il nostro veicolo può risultare meno scattante a causa dell’altitudine che influisce negativamente soprattutto sui motori privi di turbo che risultano più lenti. Se poi siamo in arrivo o in partenza per il rientro, la nostra autovettura sarà più lenta anche a causa del carico.

Attenzione alle precedenze: se ci si incrocia con un altro mezzo su una strada che non permette il passaggio contemporaneo, occorre dare precedenza a chi procede in salita. Ciò è previsto anche dal codice della strada che all’art. 150 impone al conducente per il quale la manovra è più agevole, di accostare o retrocedere.

In alcuni casi, oltre alla prudenza, soccorre l’elettronica:

  • molte autovetture sono dotate di “hill start assist” cioè sistema di anti arretramento in salita, che aiuta a gestire la ripartenza tenendo le ruote bloccate per qualche istante.
  • c’è anche il sistema “hill descent control” che, al contrario, permette far procedere lentamente l’auto in discesa, in modo tale che il conducente possa concentrarsi sul volante.

Post Correlati

Lascia un commento

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.