- MULTA DA €161,00 A €647,00
- RITIRO IMMEDIATO DELLA PATENTE da uno a tre mesi
- DECURTAZIONE DI 10 PUNTI DALLA PATENTE DI GUIDA
Si tratta delle nuove inasprite sanzioni per chi utilizza lo smartphone mentre è alla guida di un autoveicolo per parlare, leggere e scrivere messaggi su WhatsApp oppure e-mail o ancora scattare fotografie o selfie.
Sono tutte previste dalla norma contenuta nel disegno di legge di riforma del Codice della Strada che potrebbe essere approvata, come emendamento alla legge di bilancio, a brevissimo termine: entro fine anno.
Lo scopo è senza dubbio quello di incentivare una guida più responsabile, nel tentativo di diminuire il numero di sinistri provocati dalla distrazione alla guida a causa dell’utilizzo indiscriminato del cellulare.
OGGETTO DI MODIFICA SONO:
- ART. 173 del Codice della Strada, commi nn. 2 e 3 bis:
- AMPLIATO L’ELENCO DEI DISPOSITIVI VIETATI ALLA GUIDA: a quelli attualmente previsti (cuffie sonore ed apparecchi radiotelefonici) si aggiungono. SMARTPHONE, COMPUTER PORTTILI, NOTEBOOK, TABLET E DISPOSITIVI ANALOGHI
- SANZIONI INASPRITE come sopra specificato
- NOVITÀ CICLISTI:
- consentita la sosta dei ciclisti sui marciapiedi e nelle aree pedonali, in assenza di rastrelliere;
- consentita la circolazione delle biciclette nelle corsie preferenziali, dove sussistano idonee condizioni di sicurezza;
- previsione di una specifica segnaletica orizzontale per le bici agli incroci;
- Possibilità per i Comuni, con ordinanza, nelle sole zone con limite di velocità pari a 30 km/h, di consentire alle biciclette di andare contromano.
- OBBLIGO DEL DISPOSITIVO ANTI-ABBANDONO DEI BAMBINI: si tratta peraltro di dispositivi già esistenti e di non difficile applicazione, a tutela della sicurezza e salute dei bambini trasportati.
- SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA IN ALCUNI ATTRAVERSAMENTI PEDONALI a tutela degli utenti deboli della strada.