Via Monte Conero, 61 | 63074 San Benedetto del Tronto AP

Multa eccesso di velocità: va annullato il verbale che non specifica nulla sulla taratura

multa-eccesso-di-velocita-va-annullato-il-verbale-che-non-specifica-nulla-sulla-taratura

È stato necessario che un Gudice tornasse sull’argomento delle multe per eccesso di velocità elevate a seguito di rilevamento tramite apparecchiature elettroniche: nonostante la sentenza della Corte di Cassazione numero 113/2015 avesse sancito l’obbligo di verifiche periodiche di funzionalità e taratura di tutte le apparecchiature per il controllo elettronico della velocità, ancora si viene sanzionati in assenza dei prescritti controlli.

IL CASO: un automobilista si era visto elevare una sanzione per eccesso di velocità rilevato attraverso apparecchio elettronico privo della necessaria taratura, proponeva pertanto ricorso avverso il verbale di contestazione.

LA DECISIONE: il Giudice di Pace di Poggio Mirteto, con sentenza n. 168/2018ha accolto il ricorso dell’automobilista in quanto accertata la mancanza di taratura del dispositivo di controllo elettronico della velocità, sulle cui risultanze era stata elevata la sanzione. In sostanza non è stato possibile produrre la documentazione attestante i regolari controlli all’apparecchiatura in questione e, nel verbale di accertamento, era stato indicato che il sistema di rilevamento riportava la sola omologazione conforme al Decreto numero 3999 del dicembre del 2004.

Post Correlati

Lascia un commento

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.