Via Monte Conero, 61 | 63074 San Benedetto del Tronto AP

SEI VITTIMA DI INCIDENTE STRADALE MULTIPLO CAUSATO DA ALTRI? RICORDA LE NOVITA’ SULL’INDENNIZZO DIRETTO!

tamponamento-multiplo

Si è già scritto sull’argomento nell’immediatezza dell’innovativa sentenza della Corte di Cassazione n. 3146/2017 che ha esteso la procedura dell’indennizzo diretto ai sinistri con pluralità di veicoli.

Tuttavia, trattandosi di argomento di grande interesse per tutti gli utenti della strada, è opportuno ed utile tornare a sottolineare i vantaggi connessi alla pronuncia.

Gli Ermellini infatti, con la sentenza in discorso, hanno affermato il principio dell’applicabilità dell’indennizzo diretto anche in caso di sinistro plurimo, che veda cioè coinvolti nell’urto più di due veicoli, ma soltanto a condizione che responsabile del sinistro sia soltanto uno o due veicoli e purché chi chiede il risarcimento non sia responsabile, neanche in minima parte.

La sentenza stravolge completamente l’iter risarcitorio seguito fino a questo momento: l’indennizzo diretto, cioè la procedura tramite la quale il danneggiato veniva risarcito direttamente dalla propria Compagnia che poi agiva in rivalsa nei confronti della Compagnia del responsabile, poteva essere utilizzato esclusivamente in caso di incidente che vedeva coinvolti due veicoli; al contrario, per i sinistri in cui erano coinvolti più di due veicoli, scattava la procedura cd ordinaria, con richiesta risarcitoria da inoltrare alla Compagnia assicurativa del responsabile del sinistro.

Va comunque precisato che occorrerà tempo perché le Compagnie assicurative si uniformino alla giurisprudenza della Corte..

Post Correlati

Lascia un commento

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.