Via Monte Conero, 61 | 63074 San Benedetto del Tronto AP

SICUREZZA STRADALE NUOVE COMPETENZE ALLA POLIZIA MUNICIPALE

poliziastradaleadriaticainfortuni

Il drammatico aumento di incidenti stradali dovuti all’utilizzo di alcool e droghe tra i giovani e giovanissimi, ha spinto il Ministero dell’Interno ad aumentare i compiti devoluti alla Polizia Municipale nell’ambito della sicurezza stradale.

Già raggiunto a questo proposito accordo quadro tra il Ministero e l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) per i servizi di polizia stradale sulla viabilità urbana, che verrà attuato in maniera graduale in base alle dimensioni del comune e quindi a partire dalle città metropolitane, proseguendo con i capoluoghi di regione per arrivare a coprire tutti i comuni sul territorio nazionale.

Prefetti e Sindaci dovranno fare in modo di migliorare il controllo sulla viabilità nelle zone più rischiose, favorire lo scambio di informazioni informativo tra Polizia Municipale e Polizia che dovranno essere costantemente formati ed aggiornati professionalmente sui temi della sicurezza stradale; aumentare l’organico assumendo nuovo personale di Polizia Municipale.

I Prefetti dovranno inoltre riferire lo stato di realizzazione ed avanzamento dell’attuazione dell’accordo nell’ambito della Conferenza Stato-Città-Autonomie locali.

Post Correlati

Lascia un commento

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.