Il drammatico aumento di incidenti stradali dovuti all’utilizzo di alcool e droghe tra i giovani e giovanissimi, ha spinto il Ministero dell’Interno ad aumentare i compiti devoluti alla Polizia Municipale nell’ambito della sicurezza stradale.
Già raggiunto a questo proposito accordo quadro tra il Ministero e l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) per i servizi di polizia stradale sulla viabilità urbana, che verrà attuato in maniera graduale in base alle dimensioni del comune e quindi a partire dalle città metropolitane, proseguendo con i capoluoghi di regione per arrivare a coprire tutti i comuni sul territorio nazionale.
Prefetti e Sindaci dovranno fare in modo di migliorare il controllo sulla viabilità nelle zone più rischiose, favorire lo scambio di informazioni informativo tra Polizia Municipale e Polizia che dovranno essere costantemente formati ed aggiornati professionalmente sui temi della sicurezza stradale; aumentare l’organico assumendo nuovo personale di Polizia Municipale.
I Prefetti dovranno inoltre riferire lo stato di realizzazione ed avanzamento dell’attuazione dell’accordo nell’ambito della Conferenza Stato-Città-Autonomie locali.