Via Monte Conero, 61 | 63074 San Benedetto del Tronto AP

DANNO DA EMOTRASFUSIONE

danno da emotrasfusione

Le trasfusioni di sangue, sebbene indispensabili per salvare la vita delle persone, possono rivelarsi molto pericolose, la reazione trasfusionale da incompatibilità AB0, infatti, che deriva nella maggior parte dei casi da errori medici, può provocare gravissime conseguenze e in alcuni casi anche il decesso del paziente.

Per questo motivo il Ministero della Salute ha diramato apposita raccomandazione per evitare i danni da emotrasfusione, con le quali vengono indicati dei protocolli che tutte le strutture sanitarie devono attuare proprio allo scopo di prevenire gli errori in fase di trasfusione.

I medici e più in generale tutti i soggetti coinvolti nel processo di trasfusione dovranno essere adeguatamente formati e costantemente aggiornati.

Previsto anche un sistema di monitoraggio per verificare l’effettiva attuazione delle direttive che riguardano tutte le fasi che precedono la trasfusione e la trasfusione stessa:

  1. modalità di prelievo di campioni di sangue per la determinazione del gruppo sanguigno e per l’esecuzione delle prove pre-trasfusionali

  2. richiesta di emocomponenti

  3. gestione delle richieste di trasfusioni, l’assegnazione e la consegna degli emocomponenti

  4. trasfusione degli emocomponenti.

Post Correlati

Lascia un commento

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.