Via Monte Conero, 61 | 63074 San Benedetto del Tronto AP

Seggiolini salva-bebè obbligatori. Sanzioni: multe salate e sospensione della patente

seggiolini-salva-bebe

È ormai legge, ed entrerà in vigore a partire dal 2019, l’obbligo di dotare le autovetture di dispositivi capaci di segnalare la presenza a bordo dei bambini.

Per i trasgressori è prevista la sanzione amministrativa del pagamento di una somma di denaro e, in caso di recidiva, anche la sospensione della patente di guida, secondo quanto stabilito dal nuovo art. 172 Codice della Strada che prevede le seguenti sanzioni:

  • MULTA da 80 a 323 Euro;
  • SOSPENSIONE DELLA PATENTE da giorni 15 a mesi 2 per il conducente che violi l’obbligo per almeno due volte in un periodo di due anni.

Considerato che dotare le vetture di teli dispositivi costituisce un costo presumibilmente compreso tra i 100 e i 300 Euro, il DDL salva-bebè propone interventi legislativi per agevolazioni fiscali.

 

Prevista inoltre una campagna informativa a cura del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti sul corretto utilizzo dei dispositivi e sui rischi concreti dell’amnesia dissociativa; il tutto verrà finanziato stanziando 80mila Euro all’anno per tre anni (dal 2019 al 2021).

Post Correlati

Lascia un commento

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.