Via Monte Conero, 61 | 63074 San Benedetto del Tronto AP

UN’APP TI SALVA LA VITA

tel-drive

Sono in arrivo applicazioni e sistemi in grado di disattivare il cellulare mentre si guida.

Avevamo già affrontato l’argomento della pericolosità della guida con il cellulare, pratica che, giornalmente, provoca sulle nostre strade gravissimi sinistri, spesso anche mortali, ed avevamo esposto i divieti e le sanzioni in materia che però non bastano a porre fine a questa malsana abitudine.

Per tentare di contrastare il fenomeno, la Apple e la Samsung hanno già ideato applicazioni a tutela dei conducenti, in grado di evitare che si ricevano chiamate o notifiche di qualsiasi tipo di messaggi mentre si è alla giuda di un veicolo.

In sostanza si tratta di funzioni capaci di bloccare il cellulare mentre il mezzo è in movimento:

  • IN TRAFFIC REPLY” DI SAMSUNG:

si tratta di un’applicazione che risponde automaticamente quando si riceve un messaggio o una telefonata mentre si è alla guida, informando il mittente che la persona che si sta cercando è nel traffico.

In pratica l’applicazione, attraverso il gps, è in grado di riconoscere se l’utente è alla guida nel momento in cui riceve la chiamata o la notifica di un messaggio ed invia la risposta automatica (si può scegliere tra una risposta standard o una personalizzata).

  • DO NOT DISTURB WHILE DRIVING DI APPLE:

anche questa applicazione è capace di riconoscere se l’auto condotta dall’ utente, che sta ricevendo la chiamata o la notifica, sia in movimento, e blocca, non solo le chiamate ed i messaggi in arrivo, ma anche lo schermo, per evitare l’utilizzo del cellulare da parte del conducente.

Anche in questo caso si dovrà impostare una risposta automatica che verrà inviata a chi sta cercando il conducente, comunicando che quest’ultimo non può rispondere .

Si tratta di un blocco che potrà anche essere disabilitato dai passeggeri e le uniche applicazioni che potranno continuare a funzionare saranno quelle di navigazione, come Google Maps. 

Vista la tragica rilevanza delle conseguenze della guida con il cellulare, anche le case automobilistiche iniziano ad interessarsi alla problematica.

La Nissan sta ideando un sistema per bloccare il cellulare durante la guida: “Signal Shield”: una specie di scudo che disattiva il telefonino in auto. Si tratta di un bracciolo all’interno del quale viene creato uno scomparto: se il conducente mette il cellulare in questo scomparto e chiude il coperchio, tutti i segnali in entrata ed in uscita dallo smartphone vengono bloccati, comprese le connessioni Bluetooth e wi-fi. Si tratta di un prototipo che si sta testando nella Nissan Juke

Post Correlati

Lascia un commento

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.