Via Monte Conero, 61 | 63074 San Benedetto del Tronto AP

Morso da un cane? Hai diritto al risarcimento del danno

Morso da un cane? Hai diritto al risarcimento del danno

Chiunque venga morso da un cane, anche se portato al guinzaglio, ha diritto ad essere risarcito per tutti i danni subiti.

A rispondere dei danni cagionati dal cane è il proprietario o la persona che ne aveva la custodia al momento dell’evento.

Non vale infatti ad attenuare la responsabilità del padrone/custode la circostanza che l’animale venisse portato al guinzaglio al momento del verificarsi dell’evento dannoso, fatto salvo il solo caso della condotta imprudente da parte del danneggiato.

Per di più a carico di chi porta a spasso il cane mordace, anche se non ne è il proprietario, scatta il reato di LESIONI COLPOSE (CASSAZIONE – SENTENZA N. 20102/2018),per cui risulta irrilevante la mancanza di iscrizione dell’animale all’anagrafe canina o la mancanza di microcip, atteso che non si trattava di cane randagio o vagante perché regolarmente portato al guinzaglio

la posizione di garanzia assunta dal detentore di un cane impone l’obbligo di controllare e di custodire l’animale adottando ogni cautela per evitare e prevenire le possibili aggressioni a terzi anche all’interno dell’abitazione, laddove la pericolosità del genere animale non è limitata esclusivamente ad animali feroci ma può sussistere anche in relazione ad animali domestici o di compagnia quali il cane, di regola mansueto così da obbligare il proprietario ad adottare tutte le cautele necessarie a prevenire le prevedibili reazioni dell’animale“.

Post Correlati

Lascia un commento

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.