Capita non infrequentemente di subire danni, anche molto gravi, causati dalla caduta di detriti di vario genere dai cavalcavia che colpiscono i veicoli in transito provocando, non solo danni ai mezzi, ma anche lesioni personali ai passeggeri. Tali eventi sono quasi sempre provocati da difetti strutturali – e quindi di costruzione – oppure dovuti alla scarsa od omessa manutenzione.
In casi del genere è possibile richiedere ed ottenere il risarcimento all’Ente proprietario e/o gestore del tratto di strada.
La difficoltà maggiore consiste nell’individuare le responsabilità e quindi chi dovrà provvedere al risarcimento. E’ dunque fondamentale dimostrare che i danni materiali e fisici lamentati sono stati causati proprio da quel determinato ponte, appartenente o gestito dall’Ente a cui si chiede il risarcimento.
Per tutelarsi al meglio, ai fini delle istanze risarcitorie, è necessario raccogliere il maggior numero possibile di prove e quindi:
- contattare le forze dell’ordine per far redigere un verbale dell’accaduto;
- scattare fotografie per documentare l’entità dei danni subiti;
- in caso di lesioni personali, munirsi della documentazione medica: certificato di pronto soccorso, referti vari, mantenendo le fatture relative alle spese effettuate
- se presenti testimoni, raccogliere i loro dati in modo da poterli individuare per le deposizioni del caso.