Via Monte Conero, 61 | 63074 San Benedetto del Tronto AP

Bimbi dimenticati in auto: disegno di Legge in parlamento

Bimbi dimenticati in auto: disegno di Legge in parlamento

Nei giorni scorsi sono nuovamente balzate alla cronaca tragiche notizie di bambini morti perché dimenticati in auto dai genitori.

Per cercare di evitare il ripetersi di tali avvenimenti, è stato recentemente presentato in Parlamento il disegno di Legge che prevede l’obbligatorietà dell’ installazione nelle autovetture di dispositivi in grado di segnalare la presenza del bambino, c.d. “salvabebè”.

In pratica si tratta di apportare modifiche al Codice della Strada che dovrà prevedere l’obbligo di dotare l’autovettura di un dispositivo acustico e luminoso (una sorta di allarme) che, essendo direttamente collegato al seggiolino, segnali al conducente la presenza del bambino.

In passato erano già state presentate proposte di legge simili, mai diventate Legge. Non possiamo che augurarci che si riesca presto ad intervenire per regolamentare la sicurezza dei bambini trasportati a bordo, per evitare quanto più possibile il ripetersi di tragedie ai danni dei bambini.

Post Correlati

Lascia un commento

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.