Via Monte Conero, 61 | 63074 San Benedetto del Tronto AP

Mediazione demandata dal giudice. Improcedibile per assenza della parte

RCA-Arbitro-per-le-garanzie-facoltative

Nelle materie soggette a mediazione obbligatoria (ex art. 5 Dlgs n. 28/2010) la parte deve partecipare personalmente o tramite un suo rappresentante a PENA DI IMPROCEDIBILITÀ della domanda per i seguenti motivi:

  1. la mediazione ha natura personalissima, per cui la parte non può delegare il difensore;
  2. la parte assente dimostrerebbe di non prendere in considerazione la mediazione che tende alla conciliazione per cui l’assenza senza giustificato motivo è ritenuta dalla giurisprudenza ormai consolidata ABUSO DEL PROCESSO.
  3. la mancata comparizione in sede conciliativa costituisce violazione di un ordine del Giudice, sanzionabile ai sensi dell’art. 96 comma 3 c.p.c.

 

Il concetto è stato ribadito dalla Corte di Appello di Milano con sentenza del 10.05.2017: la domanda è improcedibile se durante il primo incontro di mediazione le parti si siano limitate semplicemente a dare atto dell’impossibilità di proseguire tale procedimento, così operando, infatti, la mediazione verrebbe completamente denaturata e relegata al ruolo di mera formalità, adempiuta al solo fine a evitare la declaratoria di improcedibilità.

Recentemente altre pronunce hanno affermato l’improcedibilità della domanda giudiziale per assenza delle parti in fase di mediazione: l’ordinanza della Corte d’Appello di Napoli del 09.05.2018 e la sentenza della Corte d’Appello di Ancona del 23.05.2018. che hanno entrambe affermato il principio della necessaria partecipazione della parte o di un suo delegato in sede di mediazione.

Post Correlati

Lascia un commento

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.