Via Monte Conero, 61 | 63074 San Benedetto del Tronto AP

Incidente stradale e morte del passeggero: diritto dei congiunti al risarcimento danni

Premesso che il passeggero deve essere sempre e comunque risarcito:

  • Non importa di chi sia la colpa nella causazione del sinistro: anche se l’incidente si sia verificato a causa della condotta di guida del conducente sul cui mezzo si trovava il soggetto che richiede il risarcimento.

 

  • Il passeggero ha diritto al risarcimento anche se l’autovettura del responsabile sia priva dell’obbligatoria copertura assicurativa.

 

In caso di decesso del passeggero, ai prossimi congiunti conviventi spetta il risarcimento dei danni subiti in conseguenza della perdita del familiare ed in particolare:

  • DANNO MORALE: RISARCIMENTO per la reale sofferenza e perturbamento conseguenti alla morte del congiunto

 

  • DANNO PATRIMONIALE: sia il danno emergente (spese funerarie ed altre tipologie) che il lucro cessante il mancato apporto economico del defunto al bilancio familiare, tenendo conto del rapporto di parentela e del presumibile reddito futuro del defunto, se vivente, secondo la sua normale attività lavorativa per l’attendibile durata della sua vita produttiva

 

  • DANNO DA MORTE iure hereditatis: risarcimento del DANNO BIOLOGICO E MORALE subito dal defunto e trasmissibile agli eredi, in caso di morte non immediata della vittima.
  • DANNO DA PERDITA DELLA VITA iure hereditatis: risarcimento spettante agli eredi in virtù del fatto che il loro congiunto ha perso la vita, quale bene supremo dell’individuo è oggetto di un diritto assoluto e inviolabile alla stregua dei precetti sia costituzionali che sovranazionali.

Post Correlati

Lascia un commento

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.