Via Monte Conero, 61 | 63074 San Benedetto del Tronto AP

GUIDA SENZA PATENTE

PATENTE

Sanzione amministrativa o penale? Dipende dalla recidiva o reiterazione…

Il conducente che venga sorpreso alla guida senza la patente incorre in una semplice sanzione amministrativa ma soltanto se è la prima volta che accade: tale condotta sarà penalmente rilevante e quindi sanzionata con l’arresto fino ad 1 anno in caso di recidiva o reiterazione.

E’ quanto affermato dalla Corte di Cassazione, IV Sez. Penale, con la recente sentenza n. 20338 dello scorso 20 Aprile 2017.

La pronuncia trae origine dal ricorso presentato dal Pubblico Ministero avverso la sentenza di assoluzione pronunciata dal Tribunale di Ascoli Piceno nei confronti di un soggetto imputato per guida senza patente.

A motivo del ricorso, il P.M. ha addotto che il Tribunale non ha considerato che , nel caso in cui venga contestata la recidiva nel biennio, non opera la depenalizzazione di cui al D.L. n. 8 del 15 Gennaio 2016.

Gli Ermellini hanno accolto il ricorso ritenendo fondato il motivo, precisando che, con specifico riferimento alla guida senza patente l’art. 116 comma 15 del Codice della Strada prevedeva, a carico di colui che si poneva alla guida di veicoli senza aver conseguito la patente di guida (o per essere questa stata revocata o non rinnovata) la pena dell’ammenda ma, in caso di recidiva nel biennio. La pena dell’arresto fino ad 1 anno.

Con il D.L. n. 8/2016 la suddetta contravvenzione è stata trasformata in illecito amministrativo mentre resta sanzionata penalmente la guida senza patente nel caso della recidiva nel biennio: in tale ultimo caso il fatto assume rilevanza penale, deve ritenersi come fattispecie autonoma di reato ed è punito con l’arresto fino ad 1 anno.

Post Correlati

Lascia un commento

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.