Via Monte Conero, 61 | 63074 San Benedetto del Tronto AP

Un cane attraversa la strada provocando un incidente – caso fortuito

incidente-provocato-da-cane-randagio-il-comune-e-sempre-responsabile

Occorre valutare caso per caso se la responsabilità sia dell’ente proprietario o gestore della strada o se il sinistro sia dovuto al caso fortuito.

Infatti l’imprevisto ed improvviso attraversamento del cane viene generalmente considerato caso fortuito, quando l’ente proprietario/gestore della strada dimostri di aver messo in atto tutte le misure volte ad evitare l’ingresso di animali sulla strada, ad esempio installando una recinzione o comunque una barriera e che la stessa era in buono stato di manutenzione e quindi utile allo scopo.

La giurisprudenza della corte di Cassazione sul punto ha chiarito in passato che: “tutte le volte che l’evento dannoso si sia verificato prima che l’ente proprietario o gestore abbia potuto rimuovere, nonostante l’attività di controllo e la diligenza impiegata al fine di garantire la tempestività dell’intervento, la straordinaria ed imprevedibile situazione di pericolo determinatasi, si configura il caso fortuito” (cfr. Cass. civ., sez. VI, ord. 11517/13). In altre parole, l’ente gestore/proprietario della strada è tenuto all’ordinaria diligenza, non potendosi esigere sempre interventi tempestivi. Ad ogni modo, il giudice dovrà valutare di volta in volta il singolo caso concreto.

ALTRE IPOTESI DI CASO FORTUITO:

Ci sono altri casi in cui il proprietario/gestore della strada è esente da responsabilità per caso fortuito, trattandosi di situazioni impossibili da controllare:

  • un cane che vaghi lungo la strada perché abbandonato lì dal proprietario e che solo in un secondo momento attraversi la carreggiata provocando un sinistro;
  • oggetti caduti o gettati sulla strada dalle auto in corsa;
  • pneumatico lasciato sulla strada.

Post Correlati

Lascia un commento

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.