Via Monte Conero, 61 | 63074 San Benedetto del Tronto AP

Omicidio stradale: gli effetti positivi della legge

omicidio-stradale-gli-effetti-positivi-della-legge

La normativa sull’omicidio stradale, è disciplinata dalla Legge n. 41 del 23 Marzo 2016, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 24 Marzo 2016 ed entrata in vigore il giorno successivo.

In linea con le aspettative del legislatore, ci sono stati effetti positivi: le statistiche infatti dimostrano che il numero di sinistri stradali provocati dalla guida sotto l’effetto di alcool e sostanze stupefacenti è notevolmente diminuito.

Sono stati presi a campione gli incidenti avvenuti nel primo semestre del 2017 e si è notato un calo dell’8,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con centinaia di arresti collegati alla legge sull’omicidio stradale.

La diminuzione, sebbene minima, rappresenta comunque un segnale positivo che rispecchia le attese.

Occorrerà verificare, come ci si augura, se il numero di incidenti mortali o con feriti gravi continuerà a diminuire.

Post Correlati

Lascia un commento

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.