Via Monte Conero, 61 | 63074 San Benedetto del Tronto AP

Telelaser non segnalato? Il verbale è nullo

Telelaser non segnalato? Verbale nullo

Il TELELASER VA SEMPRE SEGNALATO perché la sanzione elevata a seguito della rilevazione sia legittima.

Non solo, il cartello deve essere visibile e leggibile e deve essere posizionato ad una distanza dall’apparecchiatura commisurata allo stato dei luoghi.

Questo perché tutti i controlli effettuati con apparecchi fissi o mobili installati sulla sede stradale, DEVONO ESSERE PREVENTIVAMENTE SEGNALATI a seguito dell’entrata in vigore dell’art. 3 D.L. n. 117/2007.

Il principio è stato recentemente ribadito dal Tribunale di Latina, in funzione del Giudice dell’Appello con la sentenza n. 105/2017.

Il cartello deve essere correttamente percepibile e leggibile, altrimenti l’eventuale accertamento è illegittimo!

Il Tribunale di Latina ha ribadito che l’obbligo di preventiva segnalazione non rileva soltanto con riferimento ai servizi organizzativi della pubblica Amministrazione ma serve ad informare gli automobilisti e ad orientare la loro condotta di guida, tanto che la violazione di tale obbligo determina la nullità della sanzione eventualmente comminata.

Il caso: un automobilista aveva ricevuto verbale di accertamento per eccesso di velocità; nel detto verbale nulla si diceva riguardo alla corretta segnalazione della presenza e dell’operatività del telelaser né tantomeno si menzionava la circostanza che il cartello fosse posizionato a distanza ritenuta adeguata in base allo stato dei luoghi.  L’automobilista impugnava il verbale e nel corso del giudizio non veniva raggiunta la prova che il medesimo fosse stato debitamente e correttamente informato della presenza del telelaser, avendo la possibilità di orientare la propria condotta di guida.

Il Tribunale di Latina annullava il verbale con condanna del Comune al pagamento delle spese di lite.

Post Correlati

Lascia un commento

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.