Via Monte Conero, 61 | 63074 San Benedetto del Tronto AP

Ritirato dal commercio farmaco per la Cura dell’ ipertensione

Ritirato-dal-commercio-farmaco-per-la--Cura-dell--ipertensione

L’ AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) ha ordinato il ritiro dal commercio di oltre 700 lotti di farmaci per l’ipertensione e l’insufficienza cardiaca a base di valsartan, potenzialmente cancerogeni, a causa della riscontrata presenza di N-nitrosodimetilamina (Ndma)

La sostanza, intromessa nel farmaco in fase di preparazione dello stesso, che avviene negli stabilimenti della “Zhejiang Huahai Pharmaceuticals”, siti nella località cinese di Chuannan è ritenuta cancerogena, per tale motivo, a causa della contaminazione, è stato precauzionalmente disposto, sia da parte dell’AIFA che da parte delle altre Agenzie europee il ritiro dei lotti di alcuni farmaci.

L’AIFA ha diffuso un comunicato raccomandando a tutti i pazienti che sono in cura con farmaci a base di valsartan di verificare se il medicinale che assumono sia presente nella lista dei medicinali coinvolti dal ritiro.

L’elenco dei lotti ritirati è pubblicato sul sito dell’agenzia (www.aifa.gov.it).

Se il farmaco assunto non risulta tra quelli indicati nell’elenco, si può tranquillamente proseguire nell’assunzione. Se invece il farmaco è presente nell’elenco dei lotti ritirati, è necessario consultare il medico e cambiare farmaco, senza sospendere il farmaco senza aver prima consultato il proprio medico.

Post Correlati

Lascia un commento

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.