Via Monte Conero, 61 | 63074 San Benedetto del Tronto AP

RISARCIMENTO DEL DANNO BIOLOGICO

dannobiologico

 

La vittima di un sinistro stradale, di errore medico o di infortunio sul lavoro ha diritto, una volta accertate le responsabilità, al risarcimento del DANNO BIOLOGICO cioè della LESIONE TEMPORANEA O PERMANENTE dell’integrità fisica o psichica della persona, tale da pregiudicare le attività di vita del danneggiato.

Il risarcimento è dovuto in quanto ad essere lesi sono beni costituzionalmente protetti, qualora venga accertata la sussistenza del nesso di causalità tra l’evento dannoso e le lesioni personali.

Il criterio che viene attualmente utilizzato ai fini della determinazione del risarcimento è quello equitativo che si basa su specifiche tabelle.

Occorre effettuare la valutazione di due tipologie di invalidità: INVALIDITA’ PERMANENTE e INVALIDITA’ TEMPORANEA.

La prima (permanente) riguarda le lesioni da cui il soggetto non guarirà e che permarranno nella sua sfera psicofisica nonostante le cure. È quantificabile da 0% a 100%

L’altra (temporanea) è invece superabile e coincide con il numero di giorni trascorsi i quali il danneggiato può essere considerato “clinicamente guarito” e può essere quantificata, a seconda dei casi, nel 100%, 75%, 50%, 25%.

In base alla percentuale riconosciuta, le lesioni vengono classificate in

  1. Micropermanenti: quando le lesioni sono lievi e cioè comprese tra lo 0% ed il 9%
  2. Macropermanenti: quando la lesione supera il 9%

A ciascun punto di invalidità viene attribuito un determinato valore economico sulla base delle tabelle elaborate dai Tribunali; tale valore va rapportato all’età del danneggiato. Le tabelle maggiormente utilizzate, sono quelle del Tribunale di Milano, che vengono considerate come parametro di riferimento a livello nazionale, al fine di determinare una liquidazione uniforme del danno biologico. Oltre alle tabelle di Milano, vengono utilizzate le tabelle del Tribunale di Roma.

 

Post Correlati

Lascia un commento

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.