Via Monte Conero, 61 | 63074 San Benedetto del Tronto AP

CADE PAZIENTE IN OSPEDALE DEVE ESSERE RISARCITO.

Sick senior woman with headache

Il paziente che cade in Ospedale a causa del comportamento dei sanitari, ha il diritto di ottenere il risarcimento dei danni subiti a causa della caduta.

È però fondamentale operare una distinzione ed accertare se il paziente al momento della caduta fosse o meno assistito dal personale sanitario:

  1. Se il paziente cade dalla barella o dalla carrozzina mentre è trasportato da personale sanitario, la responsabilità è certamente da addebitarsi al sanitario che stava effettuando il trasporto.

  2. Se il paziente cade da solo, in assenza di personale sanitario, la responsabilità è OMISSIVA e occorre valutare il singolo caso concreto per determinare il soggetto responsabile, tra medico, infermiere, oss.

La responsabilità è invece della struttura sanitaria se la caduta è dovuta a omessa o non adeguata manutenzione della struttura stessa.

Il discorso vale se la caduta sia prevedibile e pertanto evitabile. Ciò accade nella maggior parte dei casi.

Il dato è confermato dalla raccomandazione n. 13 del 2001 del Ministero della salute, riporta che il 78% delle cadute sono in realtà prevedibili.

Nessuna responsabilità potrà invece venire addebitata alla struttura o al personale sanitario, in caso di caduta no prevedibile.

Post Correlati

Lascia un commento

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.