Il paziente che cade in Ospedale a causa del comportamento dei sanitari, ha il diritto di ottenere il risarcimento dei danni subiti a causa della caduta.
È però fondamentale operare una distinzione ed accertare se il paziente al momento della caduta fosse o meno assistito dal personale sanitario:
-
Se il paziente cade dalla barella o dalla carrozzina mentre è trasportato da personale sanitario, la responsabilità è certamente da addebitarsi al sanitario che stava effettuando il trasporto.
-
Se il paziente cade da solo, in assenza di personale sanitario, la responsabilità è OMISSIVA e occorre valutare il singolo caso concreto per determinare il soggetto responsabile, tra medico, infermiere, oss.
La responsabilità è invece della struttura sanitaria se la caduta è dovuta a omessa o non adeguata manutenzione della struttura stessa.
Il discorso vale se la caduta sia prevedibile e pertanto evitabile. Ciò accade nella maggior parte dei casi.
Il dato è confermato dalla raccomandazione n. 13 del 2001 del Ministero della salute, riporta che il 78% delle cadute sono in realtà prevedibili.
Nessuna responsabilità potrà invece venire addebitata alla struttura o al personale sanitario, in caso di caduta no prevedibile.