Via Monte Conero, 61 | 63074 San Benedetto del Tronto AP

IN ARRIVO LA CARTA UNICA DI CIRCOLAZIONE.

carta

A partire dal 1° Luglio 2018 arriva per le auto un nuovo documento unico di circolazione, non più libretto e certificato di proprietà.

Approvato in Consiglio dei Ministri un decreto legislativo che, in attuazione della legge di riforma della Pubblica Amministrazione, introduce dal 1° luglio 2018 il documento unico di circolazione per gli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi. La proposta del Ministro per la semplificazione e la P.A. Maria Anna Madia e del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio per uniformarsi agli standards Europei.

La nuovacarta di circolazione” sostituirà i due documenti attuali: il certificato di proprietà del veicolo, di competenza dell’Aci, e il libretto di circolazione prodotto dalla Motorizzazione civile, proprio come previsto nel resto d’Europa.

Non esisteranno più quindi il  libretto di circolazione ed il certificato di proprietà, con vantaggio anche economico: al momento per ogni passaggio di proprietà o nuova immatricolazione il costo è di 100,00 Euro, mentre con l’approvazione del documento unico di circolazione il prezzo si abbassa a 61,00 Euro : si pagheranno due bolli anziché quattro. Meno burocrazia dunque e meno documenti per chi possiede un veicolo: sarà compito dell’Aci fare riferimento alla Motorizzazione per richiedere i dati di circolazione.

Post Correlati

Lascia un commento

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.