Via Monte Conero, 61 | 63074 San Benedetto del Tronto AP

Vaccini: obbligo legittimo per la Corte Costituzionale

Vaccini: obbligo legittimo per la Corte Costituzionale

La Consulta si è pronunciata rigettando le questioni di legittimità costituzionale dell’obbligo di vaccinazione.

La Regione Veneto, infatti, riguardo la DL m. 73/2017, convertito in legge n. 119/2017 in materia di vaccinazioni obbligatorie, aveva sottoposto alla corte Costituzionale questioni di costituzionalità relative alla obbligatorietà dei vaccini, che la stessa regione Veneto aveva in passato sospeso (con legge regionale del 2007).

Ebbene, la Consulta ha dichiarato NON FONDATE tutte le questioni prospettate in quanto, premesso che “le misure in questione rappresentano una scelta spettante al legislatore nazionale….” si tratta comunque di una scelta consapevolmente meditata in quanto “ volta a tutelare la salute individuale e collettiva e fondata sul dovere di solidarietà nel prevenire e limitare la diffusione di alcune malattie”.

La Consulta ha ricordato inoltre che le vaccinazioni obbligatorie erano comunque già previste e finanziate dallo Stato a livello nazionale dai piani nazionali di vaccinazione ed ha inoltre precisato che si tratta di una misura resa necessaria dal calo di vaccinazioni, e comunque la mancata vaccinazione non comporta esclusione dalla scuola dell’obbligo.

Post Correlati

Lascia un commento

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.