Via Monte Conero, 61 | 63074 San Benedetto del Tronto AP

Tutor: omologazione e taratura obbligatorie anche per il Vergilius

Tutor: omologazione e taratura obbligatorie anche per il Vergilius

Anche il Tutor Vergilius* è soggetto all’obbligo di omologazione e taratura periodica, pena l’annullamento delle multe.

È quanto stabilito dal Giudice di Pace di sala Consilina con la recente sentenza n. 324/2018 con la quale si è affermato che anche il dispositivo Tutor Vergilius deve essere soggetto a controlli periodici per evitare conseguenze legate al malfunzionamento.

IL CASO: veniva proposto ricorso avverso contravvenzione elevata a seguito di controllo elettronico della velocità tramite sistema Tutor Vergilius per carenza di omologazione e di prova circa la taratura periodica che permettesse di verificare l’attendibilità dei rilievi effettuati dall’ apparecchiatura.

La Prefettura non si costituiva rimanendo contumace.

LA DECISIONE: il giudice ha annullato la multa rilevando che anche l’apparecchiatura Vergilius deve essere omologata e soggetta a taratura periodica come stabilito per i Tutor (Cass. Sent. n. 29334/2008), necessità già precedentemente evidenziata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con due circolari del 2005. In caso contrario viene leso il diritto alla difesa del cittadino.

Nel caso di specie dal verbale non risultava che l’apparecchiatura fosse stata correttamente e periodicamente tarata, mancando del tutto la prova della omologazione e dei fondamentali controlli periodici.

*Cos’è il Tutor Vergilius:

Il Sistema Vergilius è il fratello maggiore e meglio evoluto del semplice Tutor ed è capace di rilevare la velocità di ogni mezzo che entra ed esce da un determinato tratto di strada, scattando la relativa foto.

Permette quindi di:

  • Verificare la velocità media che il veicolo ha tenuto tra i due punti di rilevamento
  • Verificare la velocità istantanea che il veicolo aveva in ciascuno dei due punti.

Post Correlati

Lascia un commento

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.