I danni subiti da chi inciampa sul lucernario, per via della mancanza di una piastrella, devono essere risarciti dal Condominio: è quanto affermato dalla Corte di Cassazione con ordinanza n. 9625/2018.
In altre parole, il condominio è tenuto a pagare i danni in favore del passante caduto per essere inciampato per la mancanza della piastrella che copre il lucernario condominiale, in quanto assume il ruolo di custode della copertura di sua proprietà e che per i pedoni costituisce piano di calpestio.
IL CASO: una donna agiva in giudizio nei confronti del Comune chiedendo il risarcimento dei danni subiti a causa della caduta sul marciapiede, dovuta alla mancanza di una piastrella in vetrocemento a copertura del lucernario sottostante.
Il Comune si difendeva asserendo che la responsabilità fosse del Condominio proprietario del lucernario ma il Condominio, costituendosi in giudizio, contestava dicendo che gli obblighi di manutenzione gravavano sul Comune.
Il Tribunale rigettava la domanda ritenendo non agevole individuare il titolare degli obblighi di custodia e manutenzione.
L’attrice ricorreva in Appello e la Corte territoriale dichiarava la responsabilità solidale del Comune e del Condominio.
Il Condominio ricorreva per Cassazione.
LA DECISIONE: la Corte di Cassazione ha affermato la responsabilità del solo Condominio poiché il lucernario svolge funzione di copertura di proprietà condominiale con annessi obblighi di custodia e manutenzione.