Via Monte Conero, 61 | 63074 San Benedetto del Tronto AP

Caduta pedone sul lucernario: responsabilità del condominio

caduta-pedone-sul-lucernario-responsabilita-del-condominio

I danni subiti da chi inciampa sul lucernario, per via della mancanza di una piastrella, devono essere risarciti dal Condominio: è quanto affermato dalla Corte di Cassazione con ordinanza n. 9625/2018.

In altre parole, il condominio è tenuto a pagare i danni in favore del passante caduto per essere inciampato per la mancanza della piastrella che copre il lucernario condominiale, in quanto assume il ruolo di custode della copertura di sua proprietà e che per i pedoni costituisce piano di calpestio.

IL CASO: una donna agiva in giudizio nei confronti del Comune chiedendo il risarcimento dei danni subiti a causa della caduta sul marciapiede, dovuta alla mancanza di una piastrella in vetrocemento a copertura del lucernario sottostante.

Il Comune si difendeva asserendo che la responsabilità fosse del Condominio proprietario del lucernario ma il Condominio, costituendosi in giudizio, contestava dicendo che gli obblighi di manutenzione gravavano sul Comune.

Il Tribunale rigettava la domanda ritenendo non agevole individuare il titolare degli obblighi di custodia e manutenzione.

L’attrice ricorreva in Appello e la Corte territoriale dichiarava la responsabilità solidale del Comune e del Condominio.

Il Condominio ricorreva per Cassazione.

LA DECISIONE: la Corte di Cassazione ha affermato la responsabilità del solo Condominio poiché il lucernario svolge funzione di copertura di proprietà condominiale con annessi obblighi di custodia e manutenzione.

Post Correlati

Lascia un commento

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.