Via Monte Conero, 61 | 63074 San Benedetto del Tronto AP

Obbligo gomme termiche o catene a bordo dal 15 novembre

Obbligo gomme termiche o catene a bordo dal 15 novembre

A partire dal 15 novembre scatterà l’obbligo di circolare con pneumatici invernali o catene a bordo. Vediamo più da vicino in cosa consiste e le sanzioni in caso di violazione.

L’OBBLIGO: Il Codice della Strada art. 6 comma 4, lett. e), stabilisce che l’ente proprietario/gestore della strada può, con ordinanza, stabilire obblighi, divieti e limitazioni per ciascuna strada. Normalmente il periodo di validità della prescrizione va dal 15 novembre al 15 marzo (periodo considerato come periodo invernale) e vale anche in assenza di precipitazioni nevose. Prevista una tolleranza di 30 giorni per le operazioni di montaggio e smontaggio.

L’obbligo vale per TUTTI I VEICOLI A MOTORE, eccetto ciclomotori.

Pertanto veicolo dovranno essere dotati di pneumatici appropriati o quantomeno munirsi di catene da portare a bordo, compatibili con gli pneumatici della vettura.

LE SANZIONI: in caso di violazione le sanzioni sono:

  • Sanzione pecuniaria: dai 41,00 Euro ai 168,00 Euro nei centri abitati, invece dagli 84,00 Euro ai 335,00 Euro fuori dai centri abitati;
  • Sanzione accessoria: decurtazione di punti 3 dalla patente e fermo del mezzo fino alla messa in regola.

Post Correlati

Lascia un commento

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.