Via Monte Conero, 61 | 63074 San Benedetto del Tronto AP

Alcoltest inattendibile: assolto automobilista

alcoltest-inattendibile-assolto-automobilista

Se i risultati dell’alcoltest sono incerti, l’automobilista non può essere condannato penalmente.

Le prova dello stato di ebbrezza deve essere fornita tramite test condotto con apparecchiatura affidabile.

L’argomento è stato recentemente sviscerato dal Tribunale di Forlì, con sentenza n. 241/2019, che chiarisce quali sono gli elementi in base ai quali le risultanze dell’alcoltest sono inidonee a giustificare una condanna penale.

L’automobilista è infatti stato assolto per difetti accertati dell’etilometro e cioè:

  1. OMOLOGAZIONE INADEGUATA: apparecchio omologato senza tenere conto delle fonti comunitarie relative ai requisiti e alle metodologie di verifica e di controllo sugli etilometri.

 

  1. VIZIO DICHIARAZIONE CONFORMITÀ: la firma sulla dichiarazione di conformità non risultava chiaramente attribuibile e mancava un timbro idoneo a identificare la ditta costruttrice.

 

  1. INIDONEITÀ DEL CONTROLLO: l’ente che aveva provveduto al controllo non aveva mai ottenuto l’accreditamento per effettuare le verifiche.
  1. NON CORRETTO FUNZIONAMENTO: accertato che l’apparecchiatura non funzionava bene, non erano mai state eseguite le opportune riparazioni né la calibrazione.

Tutto ciò era stato provato dall’automobilista poi assolto.

Post Correlati

Lascia un commento

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.