Via Monte Conero, 61 | 63074 San Benedetto del Tronto AP

RC AUTO FAMILIARE

rc auto famiglia

Tutti i veicoli della famiglia devono godere della stessa classe di merito: la più bassa tra quelle degli appartenenti al nucleo familiare, risultante dall’attestato di rischio.

In pratica la classe di merito più favorevole viene applicata a qualsiasi ulteriore veicolo, anche se è di diversa tipologia, con vero e proprio obbligo per le Compagnie di assegnare all’ulteriore veicolo assicurato, la classe di merito risultante dall’attestato di rischio conseguito da un altro veicolo del nucleo familiare già assicurato in precedenza, a prescindere dal mezzo.

Stesso beneficio anche in caso di rinnovo del contratto di assicurazione.

 

Con il Milleproroghe è stata stabilita l’entrata in vigore al 16 febbraio 2020 ed introdotto anche un “malus”: in caso di sinistro di cui sia responsabile, in via esclusiva o principale, un conducente collocato nella classe di merito più favorevole in base alla RC auto familiare, se dal sinistro sia conseguito il pagamento di un risarcimento superiore a 5 mila euro, la Compagnia assicurativa, alla prima scadenza successiva del contratto, può assegnare, per il solo veicolo di diversa tipologia coinvolto nel sinistro, una classe di merito superiore fino a cinque unità rispetto ai criteri indicati dall’Ivass. Ciò vale soltanto per i soggetti beneficiari dell’assegnazione della classe di merito più favorevole e solo per il veicolo di diversa tipologia, ai sensi delle disposizioni di cui al comma 4-bis come modificato dal decreto-legge n. 124.

 

Post Correlati

Lascia un commento

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.