Via Monte Conero, 61 | 63074 San Benedetto del Tronto AP

RESPONSABILITÀ DEL MEDICO DELEGANTE PER OMESSO CONTROLLO.

Doctor with stethoscope

Il medico che delega i suoi collaboratori ad effettuare interventi di qualsiasi tipo sui pazienti, ha l’obbligo di vigilare e controllare il loro operato e risponde personalmente per eventuali danni subiti dai pazienti.

È quanto affermato dalla Corte di Cassazione con la sentenza n. 50619/2019, con cui gli Ermellini hanno chiarito che il medico che delega altri colleghi a lui subordinati di intervenire su un paziente, con ciò non perde la sua posizione di garanzia nei confronti dei pazienti e quindi è tenuto a verificare che i medici da lui delegati svolgano correttamente il loro lavoro, occupandosi quindi dell’organizzazione, direzione, coordinamento e controllo dell’attività dei colleghi.

Diversamente, sarà chiamato a rispondere per tutti i danni eventualmente risentiti dai pazienti a causa dell’errata ed inadeguata condotta dei medici che aveva delegato.

Post Correlati

Lascia un commento

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.