Scroll Top
Via Monte Conero, 61 | 63074 San Benedetto del Tronto AP

POLIZZE ASSICURATIVE DEI MEDICI ULTRATTIVITA’ DECENNALE

polizzaassicurativaadriaticainfortuni

Il decreto del Ministero dello sviluppo economico in via di approvazione, prevede determinati requisiti per le polizze assicurative dei sanitari:

  1. EFFICACIA TEMPORALE: le polizze assicurative dei medici dovranno avere obbligatoriamente un periodo di ultrattività relativamente alle richieste di risarcimento presentate per la prima volta entro i dieci anni successivi alla cessazione dell’attività e che siano riferite a fatti verificatisi nel periodo di efficacia della polizza. Al fine di garantire che l’ultrattività sia effettiva, la stessa è estesa agli eredi del sanitario e non è assoggettabile a clausola di disdetta. La garanzia assicurativa va prestata nella forma claims made e deve operare per le richieste risarcitorie che vengano presentate per la prima volta durante il periodo di vigenza della polizza e che si riferiscono a fatti verificatisi in tale periodo e nei dieci anni precedenti la stipula del contratto assicurativo.

  1. DENUNCIA ALL’ASSICURAZIONE: l’assicurato deve obbligatoriamente dare avviso all’assicuratore dei sinistri che gli sono stati denunciati nel termine massimo di 30 giorni da quello in cui è pervenuta la richiesta o l’assicurato ne abbia avuto conoscenza. Non è necessario l’avviso se l’assicuratore, sempre nel termine di 30 giorni, intervenga nella constatazione del sinistro.

Post Correlati

Lascia un commento

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.