Via Monte Conero, 61 | 63074 San Benedetto del Tronto AP

NIPOTI RISARCITI PER LA MORTE DEI NONNI

    

Risarcimento ai nipoti: danno parentale anche senza convivenza

     I nipoti hanno pieno diritto al risarcimento del danno non patrimoniale subito a causa della perdita dei nonni, anche se non erano con loro conviventi.

Lo ha recentemente ribadito la Corte di Cassazione con la sentenza n. 7743/2020, affermando che i nipoti hanno diritto al risarcimento del danno da responsabilità professionale sanitaria per la morte della nonna o del nonno con cui avevano uno stretto legame affettivo.

Pertanto in caso di decesso del nonno causato da malasanità, anche i nipoti possono agire iure proprio per ottenere il risarcimento del danno, che non può venire escluso solo a causa della diversa residenza del nonno deceduto e dei nipoti.

     Ai fini dell’esito positivo della domanda risarcitoria, i nipoti dovranno fornire la prova che il legame affettivo con il nonno fosse fondamentale per la loro esistenza, a prescindere dalla eventuale convivenza del nonno con i nipoti. Gli ermellini hanno infatti affermato che il rapporto tra nonno e nipote “non può essere ancorato alla convivenza, per essere ritenuto giuridicamente qualificato e rilevante, escludendo automaticamente, nel caso di non sussistenza della stessa, la possibilità per tali congiunti di provare in concreto l’esistenza di rapporti costanti di reciproco affetto e solidarietà con il familiare defunto“. Quindi, come nel caso di specie, i nipoti hanno diritto al risarcimento anche se il nono deceduto risiede in un Comune diverso, se da quel nonno erano stati cresciuti e ci avevano trascorso la maggior parte dell’infanzia.

 

Lascia un commento

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.