Riguardo alla possibilità di sottoporsi al vaccino anti Covid in azienda, il Garante per la protezione dei dati personali, ha fornito una serie di indicazioni per la tutela dei lavoratori:
- Il piano vaccinale anti Covid-19 è un’iniziativa di sanità pubblica. Quindi la responsabilità di tutto il procedimento è del Servizio sanitario regionale, che deve agire nel rispetto della disciplina sulla protezione dei dati.
- In ambito aziendale il piano vaccinale è elaborato da un sanitario e presentato alla Asl territoriale di competenza dal datore di lavoro.
- Le informazioni relative all’adesione dei lavoratori possono essere trattate solo dal professionista sanitario “che potrà valutare preliminarmente specifiche condizioni di salute, nel rispetto della privacy, che indirizzino la vaccinazione in contesti sanitari specifici della Azienda Sanitaria di riferimento, che ne assicura la necessaria presa in carico “
- Il datore di lavoro, nel presentare il piano vaccinale aziendale all’ASL territorialmente competente, deve limitarsi ad indicare il numero complessivo dei vaccini da somministrare in azienda.
- Nel piano vaccinale aziendale non devono essere presenti dati da cui si possa risalire all’identità dei soggetti che hanno scelto di vaccinarsi nel luogo di lavoro.