Via Monte Conero, 61 | 63074 San Benedetto del Tronto AP

VACCINO CORONAVIRUS – SCUDO PENALE PER I MEDICI

I medici che somministrano il vaccino contro il Covid-19 sono esenti da responsabilità.

Infatti, ai sensi dell’art. 3 del D.L. n. 44/2021, chi esegue il vaccino contro il coronavirus, non risponde penalmente per i danni riportati dalla persona vaccinata (morte o lesioni personali), nel caso in cui siano state correttamente seguite le indicazioni.

Peraltro il D.L. n. 44/2021, appena convertito in legge, nella formulazione attuale contiene l’art. 3-bis, che regolamenta in maniera più mite la responsabilità colposa dei medici durante l’emergenza sanitaria dovuta al Covid: i sanitari possono essere chiamati a rispondere solo a titolo di colpa grave per i reati di omicidio colposo e lesioni personali colpose di cui agli artt. 589 e 590 c.p.

 

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.