Via Monte Conero, 61 | 63074 San Benedetto del Tronto AP

INTERVENTO RINVIATO – NON SERVE IL CONSENSO DEL PAZIENTE

ctuprof sanitario

Il consenso informato è necessario quando il paziente deve essere sottoposto ad intervento, non è invece necessario se l’intervento viene rinviato.

È quanto affermato dalla Corte di Cassazione nella sentenza n. 39084/2021 

IL CASO: un uomo si sottopone ad intervento chirurgico al braccio destro, su consiglio specialistico.

Poiché dopo l’intervento avvertiva dolore e non recuperava la piena funzionalità dell’arto, l’uomo si rivolgeva ad altro specialista e si sottoponeva ad un secondo intervento, senza però risolvere il problema.

Il paziente, ritenendo che i due interventi non fossero stati ben eseguiti, agiva in giudizio nei confronti dall’Asl e dei due medici specialisti per presunta responsabilità professionale sanitaria

La domanda veniva rigettata sia in primo che in secondo grado, rilevando i giudici carenza di nesso causale tra le doglianze dell’attore e la condotta dei sanitari ed inoltre che non era stata dimostrata la carenza di informazione relativamente al primo intervento.

Il paziente ricorreva in Cassazione. Tra i motivi del ricorso, la mancanza di consenso informato in merito al differimento del primo intervento.

LA DECISIONE: gli Ermellini hanno dichiarato il ricorso INAMMISSIBILE innanzitutto perché non era stato dimostrato il nesso di causalità tra gli interventi e il danno lamentato dal paziente.

Inammissibile e infondato infine il motivo legato al Consenso informato perché “postula che vi sia diritto ad informazione per il differimento di un intervento: è atto, questo, che non implica un trattamento sanitario per l’appunto, ma un suo differimento.”

 

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.