Via Monte Conero, 61 | 63074 San Benedetto del Tronto AP

DANNO DEL CANE – È responsabile chi lo porta a passeggio

caniguinzaglioadriaticainfortuni

In caso di lesioni provocate dal cane, risponde chi lo porta a passeggio, anche se non ne è proprietario.

È quanto affermato dalla Corte di Cassazione nella sentenza n.  27876/2020.

IL CASO: un cane portato a passeggio da un uomo che non era il proprietario, saltava addosso ad una passante e la faceva cadere a terra.

La donna riportava lesioni e quindi veniva trasportata in Ospedale.

L’uomo veniva condannato per le lesioni riportate dalla donna ma ricorreva per Cassazione, adducendo di non essere il proprietario ma di limitarsi a portarlo ogni giorno fuori.

LA DECISIONE: la Suprema Corte ha dichiarato inammissibile il ricorso ritenendo che dalle prove emergeva che l’uomo era proprietario “di fatto” del cane perché lo conduceva a passeggio ogni giorno al guinzaglio.

Quindi per gli Ermellini è innegabile il rapporto affettivo tra l’uomo ed il cane. L’uomo inoltre aveva l’obbligo di portarlo sempre al guinzaglio e di non lasciarlo libero per evitare che potesse aggredire altre persone.

 

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.