Scroll Top
Via Monte Conero, 61 | 63074 San Benedetto del Tronto AP

OBBLIGO DI ASSISTENZA DEL MEDICO AL MALATO TERMINALE

images

I medici hanno l’obbligo di assistere sempre i pazienti, anche in caso di PROGNOSI INFAUSTA: anche i malati terminali devono essere adeguatamente assistiti, in quanto la loro dignità e qualità della vita va sempre ed in ogni caso tutelata.

Infatti, l’art. 39 del codice deontologico di riferimento, impone ai sanitari di assistere gli ammalati, anche se non ci sono speranze di miglioramento o guarigione ed anche se il loro stato di coscienza risulti compromesso.

Il medico che si trovi di fronte ad un paziente con prognosi infausta deve quindi proseguire nella terapia del dolore e cure cd. “palliative”, almeno fino a quando tali trattamenti sono ritenuti proporzionati alle condizioni del malato e sempre nel rispetto delle eventuali dichiarazioni rese anticipatamente dal medesimo nel testamento biologico.

 

 

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.