Via Monte Conero, 61 | 63074 San Benedetto del Tronto AP

INFORTUNIO SUL LAVORO – DIRITTO AL DANNO DIFFERENZIALE

19909707_s

Il lavoratore che abbia subito un infortunio a causa di fatto illecito commesso dal datore di lavoro o da terzi, ha diritto di ottenere il risarcimento del cd. danno differenziale.

Il danno differenziale si calcola facendo appunto la differenza tra quanto il lavoratore deve ricevere a titolo di risarcimento danni dal datore di lavoro o da terzi e quanto già ottenuto dall’INAIL.

Spetta al lavoratore dimostrare di aver subito danni maggiori rispetto a quanto riconosciutogli dall’INAIL, a causa del fatto illecito.

Al lavoratore danneggiato, infatti,  l’INAIL corrisponde  un indennizzo che non sempre, però, ristora i danni effettivamente subiti dal lavoratore, in quanto riconosciuto per il solo fatto che si sia verificato l’infortunio.

A questo punto è bene chiarie la differenza tra indennizzo INAIL e danno differenziale:

. DANNO DIFFERENZIALE ha lo scopo  risarcire il lavoratore di tutti i danni dal medesimo subiti a causa  dell’ infortunio. In esso sono quindi ricomprese varie voci di danno: patrimoniale, biologico, morale, esistenziale.

In altre parole, il danno differenziale ricomprende il risarcimento del danno alla salute, alla capacità reddituale, per il peggioramento della qualità della vita del lavoratore e per il turbamento interiore che derivino dall’infortunio.

. INDENNIZZO INAIL ha finalità  di carattere sociale: lo scopo è quello di  garantire mezzi adeguati al lavoratore a seguito dell’infortunio o malattia e per questo può risultare non pienamente satisfattivo.

È previsto che l’INAIL possa agire in regresso nei confronti del datore di lavoro. Infatti l’articolo 11, comma 1, del d.p.r. n. 1124/1965, dispone infatti che l’INAIL deve corrispondere al lavoratore quanto dovuto “salvo il diritto di regresso per le somme pagate a titolo d’indennità e per le spese accessorie contro le persone civilmente responsabili…

 

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.