Gli incidenti stradali in rotatoria sono molto frequenti a causa della confusione sulla precedenza.
Non tutti sanno, infatti, che le regole cambiano in base alla tipologia di rotatoria:
- ROTATORIA ITALIANA: è contrassegnata dal cartello tondo blu con freccia bianca che indica la direzione obbligatoria, senza segnali di “dare precedenza”.
In questo tipo di rotatoria la precedenza è dell’autovettura che proviene da destra, quindi i veicoli che circolano in rotatoria devono dare la precedenza a quelli che entrano nella rotonda.
- ROTATORIA FRANCESE O EUROPEA: presenta il segnale di “dare precedenza”.
In questo tipo di rotatoria la precedenza è dei veicoli che si trovano nella rotatoria, che la stanno cioè percorrendo, per cui chi si immette deve concedere la precedenza a chi sta già circolando nella rotonda.
- ROTATORIA MISTA: può presentare segnaletica diversa sui vari bracci e quindi rappresenta un misto tra i due tipi di rotonde visti in precedenza.
In questo tipo di rotatoria è fondamentale osservare la segnaletica presente, perché il diritto alla precedenza può variare in base al punto della rotatoria in cui ci si immette.
Ad ogni modo, a prescindere dal tipo di rotatoria, occorre sempre tenere presenti poche semplici regole di comportamento alla guida, che consentono di affrontare le rotatorie riducendo il rischio di incidente:
- in prossimità della rotatoria avere cura di ridurre la velocità;
- verificare che non sopraggiungano mezzi ad alta velocità prima di immettersi;
- in caso di rotonde a più corsie circolare in quella più esterna per evitare cambi di corsia improvvisi e pericolosi e comunque individuare in anticipo l’uscita che di deve imboccare.
A livello normativo le regole di precedenza in rotatoria sono ricavabili da alcune disposizioni generali sulla circolazione stradale del Codice della Strada: art. 122, comma 6, Regolamento di attuazione C.d.S.; art. 143 C.d.S.; art. 144 C.d.S.; art. 145, comma 2 C.d.S.; art. 154 C.d.S.