Via Monte Conero, 61 | 63074 San Benedetto del Tronto AP

CADUTA SULLE SCALE CONDOMINIALI BAGNATE – NESSUN RISARCIMENTO SENZA LE PROVE

caduta gradini

Il Tribunale di Napoli ha rigettato la richiesta di risarcimento danni avanzata da una donna caduta sulle scale di un condominio.

Per il giudice, infatti, le prove fornite in giudizio dalla danneggiata sarebbero risultate lacunose e contraddittorie.

IL CASO: una donna cadeva sulle scale di un Condominio riportando lesioni personali. La danneggiata citava in giudizio il Condominio chiedendo il risarcimento dei danni subiti ed adducendo di essere caduta a causa della presenza sulle scale di un liquido scivoloso misto a piccoli detriti.

Assumeva inoltre l’attrice che le scale erano scarsamente illuminate e non poteva accorgersi del pericolo, visto che il sinistro accadeva in orario notturno; inoltre sulle scale non erano applicate strisce antiscivolo e la presenza del liquido non era segnalata in alcun modo.

LA DECISIONE: il Tribunale di Napoli, con sentenza 2200/2022,  ha rigettato la domandai ritenendo lacunoso e contraddittorio il quadro istruttorio.

Nessuno dei testimoni escussi nel corso del giudizio ha confermato di aver assistito alla caduta e comunque la danneggiata ha affermato di essere caduta alle ore 22:00 circa e che il liquido sulle scale non era presente fino alle 20:30, orario in cui era passato il marito della medesima.

Considerata tale dichiarazione, il giudice ha ritenuto che il sinistro si sia verificato per caso fortuito, poiché il lasso di tempo indicato non avrebbe permesso al Condominio di intervenire tempestivamente per eliminare la situazione di pericolo, con ciò escludendo la responsabilità per cose in custodia.

In sostanza, secondo il giudice, l’attrice non ha provato il nesso causale tra danno e condotta colposa e tra cosa in custodia e danno, prova che avrebbe dovuto fornire ai sensi degli artt. 2051 e 2043 c.c.

 

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.