Via Monte Conero, 61 | 63074 San Benedetto del Tronto AP

RESPONSABILITÀ MEDICA – IL RISPETTO DELLE LINEE GUIDA

responsabilita medica

Il rispetto delle linee guida è l’aspetto preliminare che deve essere verificato nel valutare un caso di presunta responsabilità professionale sanitaria,  tenendo conto, però, del caso specifico.

Anche se le linee guida costituiscono il parametro di riferimento per i medici, le “leges artis” condivise dalla comunità scientifica in riferimento ad una determinata patologia, non sono vincolanti.

Occorre, in buona sostanza, valutare sempre il caso concreto che i sanitari si sono trovati a dover affrontare e contemperare il dettato normativo, che esclude la punibilità quando siano state rispettate le linee guida, con la scelta di discostarsi dalle stesse, se nel caso specifico siano da considerarsi non adeguate.

Quindi, da un lato i medici devono attenersi alle linee guida, secondo quanto stabilito dal codice penale, all’ art. 590-sexies comma 2, introdotto dalla legge n. 24/2017 (comunemente conosciuta come Legge Gelli-Bianco)  che afferma letteralmente:  “Qualora l’evento si sia verificato a causa di imperizia, la punibilità è esclusa quando sono rispettate le raccomandazioni previste dalle linee guida come definite e pubblicate ai sensi di legge ovvero, in mancanza di queste, le buone pratiche clinico-assistenziali, sempre che le raccomandazioni previste dalle predette linee guida risultino adeguate alle specificità del caso concreto“.

Dall’altro lato, bisogna sempre valutare se le linee guida siano adeguate a quel caso specifico.

Attenersi alle linee guida, infatti, non sempre costituisce un’esimente per i sanitari, che devono sempre valutare il caso specifico e discostarsi dalle linee guida quando le stesse risultino non adeguate, secondo quanto recentemente affermato dalla Corte di Cassazione.

 

 

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.