Via Monte Conero, 61 | 63074 San Benedetto del Tronto AP

INSIDIA STRADALE – DIRITTO AL RISARCIMENTO ANCHE SE IL SINISTRO AVVIENE DI GIORNO E VICINO CASA

Il Comune, in quanto custode delle strade, è sempre responsabile dei danni conseguenti ad eventi dovuti alla mancanza di manutenzione, in solido con l’eventuale Società a cui abbia affidato l’appalto per la manutenzione.

Il danneggiato deve essere risarcito, anche se il sinistro accade in orario diurno e l’insidia si trova nei pressi della sua abitazione. È quanto affermato dalla Corte di Appello di Napoli con sentenza n. 1114/2021

IL CASO: un pedone riportava lesioni personali a causa della caduta provocata da una griglia per il deflusso delle acque piovane, che si era spostata. Il danneggiato agiva in giudizio per ottenere il risarcimento dei danni e, nel merito, venivano condannati, in solido tra loro, il Comune e la ditta che aveva in appalto la gestione della strada. La sentenza veniva appellata.

LA DECISIONE: la Corte territoriale ha rigettato l’appello, affermando che la griglia in questione determinava una vera e propria insidia, una situazione di pericolo a carico degli utenti della strada; nel caso di specie il danneggiato, sebbene abitasse in zona e si trovasse a percorrere la via in pieno giorno, non poteva prevedere un tale evento. Il giudicante ha ritenuto inverosimile il tentativo dell’appellante di addossare la responsabilità al pedone, che dovrebbe preoccuparsi di non subire lesioni, soprattutto di giorno, prevedendo le insidie stradali vicino alla propria abitazione. La Corte ha anche ribadito l’applicabilità dell’art. 2051 c.c.: “l’applicazione dell’art. 2051 c.c. agli enti pubblici per i danni subiti dagli utenti…”

La responsabilità dell’ente pubblico “lungi dall’essere automaticamente esclusa dalla natura e dall’estensione del bene nonché dalle caratteristiche dell’uso da parte degli utenti, impone una verifica in concreto, e secondo i criteri di normalità, della possibilità di esercitare un controllo continuo ed efficace sulla res”.

 

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.