Via Monte Conero, 61 | 63074 San Benedetto del Tronto AP

NOVITÀ CODICE DELLA STRADA

guidareinmontagnaadriaticainfortuni

  • Aumentati i soggetti che possono accertare le violazioni dei divieti di sosta e di fermata:
  1. Maggiori poteri degli ausiliari del traffico, ai quali possono essere affidate funzioni di accertamento di TUTTE le violazioni in materia di sosta e fermata, nelle aree in cui la sosta è regolamentata.

Tale estensione delle mansioni non è automatica, ma presuppone un provvedimento del Sindaco che vale sia in caso di ausiliari dipendenti comunali, sia per gli ausiliari dipendenti di società che gestiscono i parcheggi.

2.Poteri ai dipendenti comunali o delle aziende municipalizzate che invece si occupano di gestire la raccolta dei rifiuti e la pulizia delle strade. Potranno accertare le violazioni dei divieti di sosta e di fermata connessi allo svolgimento delle loro attività.

3.Poteri chi effettua il trasporto pubblico di persone, per l’accertamento della violazione dei divieti di circolazione, sosta e fermata, nelle strade e/o corsie preferenziali in cui transitano i mezzi dei servizi di linea.

  • Introdotte le “strade urbane ciclabili” nell’art. 2 del Codice della Strada:

si tratta di una nuova tipologia di strada urbana con carreggiata unica, dotata di banchine pavimentate e marciapiedi, in cui è stabilito il limite di velocità di 30 Km/h, definita da specifica segnaletica orizzontale e verticale, che prevede la precedenza per le biciclette: le  biciclette che si immettono o transitano sulle strade urbane ciclabili hanno la precedenza rispetto a chi conduce altri veicoli.

  • Modificata la definizione di “corsia ciclabile”di cui all’art 3. comma 1, 12 bis) Codice della Strada:

la corsia ciclabile è destinata alla circolazione delle biciclette e si trova sul lato destro della carreggiata ed è delimitata da una striscia bianca e segnalata dal simbolo della bicicletta.

Si stabilisce che questa corsia può essere impegnata da altri veicoli quando le dimensioni della carreggiata non ne consentono l’uso riservato alle biciclette o quando sono presenti fermate per il trasporto pubblico ed è sovrapposta alle linee che delimitano la fermata.

  • Introdotta la definizione anche di”corsia ciclabile per doppio senso ciclabile” all’art. 12 ter Codice della Strada:

si tratta di corsia posta a sinistra rispetto al senso di marcia e delimitata da una striscia bianca discontinua, che può essere attraversata solo per lo spazio che serve ai veicoli per eseguire la sosta o la fermata, se sono presenti parcheggi.

  • Introdotta la ZONA SCOLASTICA

Si tratta zona urbana vicino ad una scuola, delimitata da un segnale di inizio e di fine, in cui è possibile limitare o escludere la circolazione, la sosta e la fermata, a garanzia della sicurezza degli studenti, con accesso consentito agli scuolabus e agli autobus che trasportano gli alunni che frequentano le scuole e ai titolari del contrassegno per il trasporto di soggetti invalidi.

  • Autovelox fissi nei centri urbani:

autovelox nei centri storici delle città e nelle strade urbane e di quartiere, sempre a tutela dei pedoni, in considerazione del fatto che si tratta di zone ad alta concentrazione di abitazioni, negozi ed attività.

  • Proroghe per revisioni, idoneità e aggiornamento della carta di circolazione:

considerata l’emergenza sanitaria legata al Covid, chi dovrebbe sottoporre il mezzo all’accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione e omologazione ai sensi dell’art 75, chi dovrebbe procedere all’aggiornamento della carta di circolazione come previsto dall’art. 78 o infine chi dovrebbe sottoporre il mezzo a revisione entro il 30 settembre, può circolare fino al 31 dicembre 2020. Per chi invece deve provvedere ai suddetti adempimenti entro il 31 dicembre 2020 può circolare fino al 28 febbraio 2021.

 

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.