Via Monte Conero, 61 | 63074 San Benedetto del Tronto AP

VIETATO L’USO DEL CELLULARE AL SEMAFORO

guida col cellulare

Incidente provocato da guida con cellulare: intentata causa contro Apple

Vietato usare il cellulare in auto anche se si è fermi al semaforo!

È quanto ribadito dalla Corte di Cassazione nell’ordinanza n. 23331/2020: il divieto di usare dispositivi elettronici di qualsiasi tipo mentre si è alla guida, vale anche durante l’interruzione di marcia del veicolo per esigenze di circolazione, salvo che si utilizzi il vivavoce o gli auricolari.

La ratio risiede nel fatto che i veicoli devono liberare le intersezioni velocemente, dopo aver concesso la prescritta precedenza. Bisogna infatti impedire comportamenti potenzialmente pericolosi per la circolazione stradale e quindi il guidatore deve e vitare tutti quei comportamenti che possano distrarlo e non consentirgli di mantenere il pieno controllo del mezzo. 

IL CASO: il conducente di un’autovettura veniva multato per violazione dell’art. 173 co 2 Codice della Strada, poiché mentre era fermo al semaforo stava utilizzando il proprio smartphone ma agiva in giudizio chiedendo l’annullamento della sanzione. La sanzione veniva confermata sia in primo grado che in appello, pertanto veniva proposto ricorso per Cassazione.

LA DECISIONE: la Suprema Corte ha rigettato il ricorso ritenendo che la sentenza impugnata fosse correttamente motivata e che in ogni caso l’art. 157 Codice della Strada  stabilisce che per arresto debba intendersi l’interruzione della marcia del veicolo dovuta ad esigenze di circolazione e che comunque anche in tal caso permane il divieto di fare uso di apparecchi radiotelefonici

 

 

 

 

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.