Menu header

Responsabilità civile di terzi

Siamo il tuo alleato per tutelare i tuoi diritti in ambito di responsabilità civile

Sono numerosi i casi in cui è possibile individuare una responsabilità civile di terzi per eventi che causano danni alla persona, dando così diritto a un risarcimento. Situazioni come una buca sulla strada, la presenza di liquidi su una pavimentazione scivolosa, o l’omessa custodia di animali sono solo alcuni esempi.

Il nostro ordinamento giuridico stabilisce rigorose regole per prevenire danni a terzi, e quando queste non vengono rispettate, scatta l’obbligo di risarcimento. Adriatica Infortuni è al tuo fianco per valutare la sussistenza di responsabilità e per assisterti nell'ottenimento del giusto risarcimento per le lesioni subite.

Cos'è la Responsabilità Civile?

La responsabilità civile scaturisce dalla violazione di doveri giuridici e comporta l'obbligo di risarcire i danni. Le norme principali sono nel Codice Civile (artt. 2043 e 1218 e seguenti), e l'azione legale deve essere avviata entro cinque anni dall'evento.

Acquisizione e valutazione iniziale

Dopo aver ricevuto la documentazione medica e la denuncia del sinistro, Adriatica Infortuni inizia un’attenta valutazione della dinamica e delle lesioni riscontrate. Questa fase preliminare è condotta con il supporto di uno Studio Legale specializzato e di medici specialisti e medici-legali con comprovata esperienza.

Assistenza di Adriatica Infortuni

Adriatica Infortuni offre supporto nella verifica della responsabilità e nella richiesta di risarcimento, con l’assistenza di esperti legali e medici. Contattaci subito per evitare errori che potrebbero influire negativamente sul risultato.

Contattaci