Scroll Top
Via Monte Conero, 61 | 63074 San Benedetto del Tronto AP

EVITA LE MULTE IN VACANZA SE VIAGGI COI TUOI AMICI ANIMALI

animali in vacanzaadriticainfortuni

Gli animali domestici fanno sempre più parte della nostra vita e vogliamo condividere con loro anche le vacanze estive senza lasciarli ad amici, parenti o in rifugi?

Ci sono regole da rispettare per non incorrere in sanzioni durante il viaggio!

IN AUTOMOBILE: in auto gli animali non possono essere lasciati liberi, per la sicurezza nostra e loro.

L’art. 169 del Codice della Strada stabilisce che:

“è consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida, appositamente diviso da rete o altro mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri”

ed inoltre che, salvo per i veicoli autorizzati, “è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida.”

In caso di violazione, la multa può andare dagli 87,00 ai 345,00 Euro.

IN AUTOBUS: le regole cambiano in base alla compagnia di trasporti che si sceglie.

Sono sempre ammessi i cani accompagnatori di persone non vedenti o con mobilità ridotta, che viaggiano gratuitamente.

Laddove ammessi, i cani viaggeranno al guinzaglio, i gatti nel trasportino, previo pagamento del biglietto.

È consigliabile informarsi in anticipo e verificare se la presenza sia o meno ammessa.

IN TRENO: nessun problema se si viaggia in Italia: Trenitalia infatti ammette i nostri amici a quattro zampe, che pagheranno il biglietto o meno in base alle dimensioni.

Per il trasporto in treno all’estero, è bene informarsi anticipatamente presso la compagnia prescelta.

IN AEREO: Molte compagnie aeree consentono l’accesso agli animali domestici in cabina o nella stiva, a seconda del peso e delle dimensioni. Previsto il pagamento di un supplemento al biglietto, che varia sempre a seconda della taglia ed inoltre in base alla scelta del trasporto in cabina o in stiva e degli aeroporti di partenza e destinazione. Per i cani è richiesto un certificato veterinario di buona salute e tutti i documenti sanitari.

NAVI E TRAGHETTI: anche in questo caso la possibilità di viaggiare coi nostri amici a quattro zampe varia a seconda della compagnia, per cui occorre informarsi prima di partire.

Previsto il pagamento del biglietto e viaggio in trasportino.

Potrebbe essere prevista la restrizione di tenerli in cabina per tutta la durata del viaggio, o la sistemazione in un’apposita area riservata. Regole e prezzi possono variare in base ai Paesi di imbarco/destinazione. Per i cani è richiesto un certificato veterinario di buona salute e tutti i documenti sanitari.

SERVE IL PASSAPORTO

Quello europeo per cani, gatti e furetti viene rilasciato dai Servizi veterinari delle Asl, se l’animale è registrato all’anagrafe di riferimento.

Servirà portare l’animale all’Asl per il controllo di leggibilità del microchip o del tatuaggio, qui si potrà ricevere il certificato di avvenuta applicazione del microchip o avvenuto tatuaggio e il libretto sanitario con l’attestazione della vaccinazione antirabbica valida.

Post Correlati

Lascia un commento

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.